La Storia di LifeLongEducare

Sotto il marchio LifeLongEducare, ogni attività, progetto o servizio nasce e si sviluppa dalla visione pedagogica e dall’esperienza della Dott.ssa Lutzu, che integra ricerca, formazione e intervento educativo per promuovere il benessere e la crescita personale.

In origine, LifeLongEducare è nato dall’incontro tra approcci educativi tradizionali e le tecnologie emergenti, note come ICT (Information and Communication Technologies). Sin dai suoi primi passi, il progetto si propone di affiancare insegnanti, studenti, educatori, famiglie e professionisti nell’adozione di strumenti e risorse che favorissero un apprendimento inclusivo ed efficace.

Ampliando ulteriormente il proprio orizzonte, LifeLongEducare è stato anche un programma formativo dedicato agli educatori, focalizzato sull’uso consapevole delle tecnologie digitali nell’ambito dell’educativa scolastica.

In seguito, forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni, LifeLongEducare ha continuato ad evolversi, consolidando la propria identità come punto di riferimento nella promozione di Tecnologie per l’apprendimento innovative e di pratiche educative e didattiche inclusive, sempre attento ai cambiamenti sociali e tecnologici, fino alla creazione di uno Studio Professionale Condiviso con una rete di Tutor attivi su tutto il territorio nazionale, impegnati a fornire – insieme al Tutoring – vari servizi di supporto con consulenze specialistiche per il successo formativo e professionale.

Un punto di forza di LifeLongEducare è stato quello di offrire servizi specializzati per aiutare gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o altre difficoltà aspecifiche riguardanti il mondo scolastico e/o accademico.

LifeLongEducare ha supportato i genitori – con attività di Parent Training – accompagnandoli nel percorso per ottenere una diagnosi o una certificazione scolastica, aiutandoli anche a comprendere meglio le caratteristiche e gli stili di apprendimento dei propri figli, il modo di imparare e come sostenerli in modo efficace. Questo ha permesso di creare una rete di collaborazione tra specialisti e famiglie, facilitando così il percorso di potenziamento e il supporto scolastico dei ragazzi.